ERASMUS MAGAZINE Teen Edition - N° 2 - 2024

 ERASMUS+ l’esperienza che può cambiare la tua vita 

Dallo scrigno dei tesori di questo a.s. 2023/24 non può che uscir fuori la ricchezza delle tante esperienze ERASMUS+ che l’Istituto ha condotto con grande soddisfazione degli studenti, dei docenti e delle famiglie degli alunni coinvolti. 

ERASMUS + è uno dei progetti strategici del nostro Istituto, cardine delle attività del PTOF, poiché consente la circolazione delle idee, il confronto e la condivisione tra docenti di Paesi diversi su tematiche per noi fondamentali: l’innovazione, la riduzione dei divari e della dispersione, l’inclusione, la cittadinanza europea e i principi della democrazia. Ma ERASMUS+ per noi significa anche scambio tra studenti, per aprire le loro menti al nuovo e al diverso, renderli acuti osservatori, flessibili ma orientati, capaci di operare scelte ponderate e di aprirsi al futuro. 

Dal progetto KA220 Early Years Digital Portfolio (EYDP), in partenariato con centri di ricerca, università, scuole dell’infanzia in Romania, Irlanda, Italia e Portogallo, al progetto Accreditamento KA121, del quale siamo già a terminare la terza annualità, alla collaborazione come scuola partner ospitante di progetti gestiti da Scuole Europee o dall’USR in collaborazione con scuole straniere. 

Ecco l’insieme delle mobilità effettuate in Paesi Europei :

¨ 2 mobilità personale per Transnational Meeting EYDP a Braganca (POR)  

¨ 8 mobilità docenti per Job Shadowing (3 a Jelgava  (LET) 2 a Brema (GER) 3 a Dublino (IRL)) 

¨ 1 mobilità docenti per Teacher Assignment a Brema (GER) 

¨ 12 mobilità docenti per Corso di formazione - 3 a Amsterdam (NED) – 3 a Praga (CZH) – 3 a Creta GRE) - 3 a Lisbona (POR) 

¨ 29 mobilità di gruppo di breve periodo studenti -10 a Lubiana (SLO) – 10 a Tallin (EST) – 9 a Mallemort (FRA)  

¨ 6 docenti accompagnatori mobilità studenti -2 a Lubiana (SLO) – 2 a Tallin (EST) – 2 a Mallemort (FRA) 

E questo il dettaglio delle mobilità accolte da Paesi Europei ed extraeuropei :

¨ 26 studenti in Group Mobility sono stati accolti nelle nostre classi e nelle nostre case  

¨ 10 da Tallin (EST)  in Ottobre 2023,  6 da Lubiana (SLO) – 5 da Lampeter (UK) – 5 da Porto Azzurro in Maggio 2024 1 docente in Teacher assignment (docenza) da Istanbul (TUR) 

¨ 2 docenti in job shadowing da Gran Canaria (ESP) 

 Angela Desideri