Mobilità studenti Salonicco GRECIA 17 - 23 novembre 2024

 


Mobilità studenti Salonicco GRECIA 17 - 23 novembre 2024

                     



Dal 17 al 23 novembre 2024, un piccolo gruppo dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Sestini”  è partito per la Grecia, alla volta della città di Salonicco! 

L’esperienza è stata breve, ma intensa: giornate piene di attività interessanti, cibi e sapori nuovi e buonissimi, e tante altre cose divertenti. 

Il gruppo (composto dalle insegnanti della scuola primaria e secondaria G. Fabiani e B. Marracino, e da otto ragazzi di entrambi i gradi d'istruzione A. Ditommaso, E. Santini, R. Friello, G. Andreola, S. Bandini, M. Crudo, T. Antoniello e E. Gega) racconta di quanto sia stato bello e inaspettato questo Erasmus: Big Bang School è stata un’“esplosione” di novità in tutti i sensi. La scuola, aperta ufficialmente dal 2019, comprende una scuola dell’infanzia e una scuola primaria, che accoglie circa 300 alunni. Gli ambienti scolastici sono progettati per adattarsi alle diverse fasi di crescita dei bambini, con spazi versatili e facilmente modificabili per supportare approcci educativi diversificati. Il metodo didattico principale su cui si fonda la scuola è il Project Based Learning (PBL), che si basa su progetti interdisciplinari centrati sull’apprendimento esperienziale. Questo approccio consente agli studenti di acquisire conoscenze e competenze in maniera pratica e significativa, grazie anche alla ricchezza delle strutture disponibili. La scuola dispone infatti di numerosi spazi esterni progettati per favorire il movimento, l’attività fisica e il contatto con la natura, tra cui un campo da pallavolo, un campo da calcio e uno da basket. Quest’ultimo ospita anche lezioni di roller skating, un’attività che unisce divertimento ed esercizio fisico, integrandosi armoniosamente nell’offerta formativa. Inoltre, sono presenti orti didattici, un recinto delle galline e un recinto dei cani, tutti gestiti a rotazione dai bambini, offrendo loro un’esperienza diretta di cura degli animali e del territorio, in linea con il principio dell’apprendimento esperienziale. La scuola offre anche un’ampia gamma di esperienze laboratoriali, che si tengono principalmente nel pomeriggio e includono attività come la capoeira, una disciplina afro-brasiliana che combina danza, lotta e musica, promuovendo agilità, coordinazione e consapevolezza corporea; il laboratorio di robotica, dove gli studenti imparano a progettare e programmare robot, sviluppando competenze tecnologiche e di problem-solving; e il laboratorio musicale, dedicato alla scoperta e all’apprendimento degli strumenti musicali e delle tecniche di composizione, per stimolare creatività ed espressione artistica. 

I ragazzi del comprensivo “B. Sestini” sono rimasti affascinati dalla proposta di Big Bang School e hanno partecipato con entusiasmo a quasi tutte le attività elencate in precedenza, definendo l’Erasmus come un’esperienza indimenticabile e da ripetere.